Descrizione
Si comunica che anche per l'anno scolastico 2024/2025 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso
reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso
di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti
locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.
I Comuni, all’atto del ricevimento della Circolare, avranno cura di affiggere copia della stessa sul proprio Albo, nonché di trasmetterne copia, con allegata l'istanza di partecipazione (allegato 1), a tutte le
Istituzioni Scolastiche (scuole secondarie di primo e secondo grado) ubicate nel proprio territorio.
La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1) Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2) Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3) Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia ( 46 e 47 del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).
L'importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata.
L 'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 25 ottobre 2024.
Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 29 novembre 2024.
Il Dipartimento provvederà, comunque, ad effettuare il piano di riparto della complessiva somma assegnata
dal Ministero dell'Istruzione, escludendo i Comuni che non avranno trasmesso alla data sopracitata i dati
richiesti, senza la possibilità per essi di rientrare nel riparto.
Qualora non ci fossero beneficiari, il Comune dovrà, comunque, darne comunicazione,
sempre a mezzo PEC (utilizzando l'allegato “Schema di comunicazione dati a.s 2024/2025).
Per quanto sopra espresso, si comunica che non verrà dato alcun avviso della errata o mancata
trasmissione dei dati richiesti.
Il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale, sulla base del numero degli alunni determinerà
l'importo del contributo, distinto per classe frequentata e accrediterà le somme a favore dei Comuni.
I Comuni, in sede di erogazione del contributo ai beneficiari, dovranno attenersi a quanto segue:
- l'importo del contributo non deve superare la cifra indicata nell'istanza dal richiedente il beneficio e, comunque, non deve superare il costo dei libri di testo adottati per la classe frequentata;
- nel caso in cui lo studente fosse ripetente e si iscrivesse al medesimo Istituto scolastico ed al medesimo indirizzo di studi, potrà chiedere il contributo solo per i libri di testo diversi dall'anno precedente.
da spendere esclusivamente presso le librerie e cartolibrerie con CODICE ATECO 4761 e 4762 o, con erogazione diretta a favore dei beneficiari del contributo.
La Circolare ed i relativi allegati saranno pubblicati sulle NEWS del Dipartimento Regionale dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio sul Sito www.regione.sicilia.it
Infine, si fa presente che l'erogazione dei fondi è subordinata all'accreditamento dei fondi da parte dell'Amministrazione Statale.
Si chiede ai Soggetti interessati il massimo rispetto delle date indicate nella presente Circolare.
Ai sensi dell’art. 71 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445, gli Enti preposti alla realizzazione dell’intervento, sono tenuti ad “effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47”.
Allegati:
1. Schema di domanda richiedenti il beneficio a.s. 2024/2025