Descrizione
L’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023), come modificato dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 169, ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonchè, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante. L’articolo 1, comma 2, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024), ha incrementato di 600 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del citato fondo.
Con Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze, sono stati indicati i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico.
Il contributo, di importo complessivo pari a 500,00 euro viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio. I Comuni consolidano gli elenchi dei beneficiari messi a disposizione dall’Istituto; successivamente l’INPS rende definitivi tali elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte. I Comuni trasmetteranno agli interessati la comunicazione di assegnazione del beneficio. Ciascun Comune pubblicherà in evidenza sul proprio sito Internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, garantendo la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a 30 giorni.
Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita. Con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, gli esercizi commerciali e le imprese autorizzate alla vendita di carburanti possono aderire a piani di contenimento dei costi.
Informativa: criteri liste beneficiari Carta "Dedicata a te"
Le liste dei beneficiari sono individuate con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto Iinterministeriale 4 giugno 2024 e con la conseguente predisposizione di una graduatoria di beneficiari, secondo i criteri stabiliti all'articolo 4 dello stesso D.I., suddivisi per Comune di residenza del dichiarante della DSU.
La numerosità delle carte, disponibile per ogni Comune, è calcolata sulla base della popolazione residente e del reddito medio ed è indicata nell'allegato 2 del D.I. (v. sezione Guide e allegati).
IDENTIFICAZIONE LISTE DEI BENEFICIARI
- individua le DSU con indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 24 giugno 2024;
- in caso di presenza dello stesso soggetto in più DSU viene estratta la DSU più recente
- per ogni DSU acquisita si procede a verificare che tutti i componenti del nucleo della DSU siano presenti nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e il dichiarante sia in vita alla data suddetta;
- verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di giugno 2024, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal D.I.:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta Acquisti;
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI;
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
- Definisce le graduatorie composte da due liste:
- la lista dei beneficiari selezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)
- Indicatore dell'ISEE ordinario crescente
- Data di nascita dei tre componenti più giovani
- Numero componenti della DSU (almeno tre)
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3)
- Indicatore dell'ISEE ordinario crescente
- Data di nascita dei tre componenti più giovani
- Numero componenti della DSU (almeno tre)
- Numerosità componenti DSU non inferiore a 3
- Indicatore dell'ISEE ordinario crescente
- Data di nascita dei tre componenti più giovani
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)
- la lista dei beneficiari selezionabili è una graduatoria che segue i beneficiari del punto precedente e contiene i nuclei familiari che soddisfano i requisiti di accesso alla misura, il cui numero di componenti della DSU può essere inferiore a 3. Tale elenco verrà utilizzato, qualora il numero di carte assegnate al Comune, non venga completamente assegnato ai beneficiari selezionati.
- l’elenco degli aventi diritto per il Comune di Francavilla di Sicilia è di n. 166 beneficiari. Il totale delle carte assegnate al Comune di
Francavilla di Sicilia è pari a n. 166.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
- la lista dei beneficiari selezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo secondo i seguenti criteri di priorità decrescente: