Avviso bonus figlio anno 2024

Dettagli della notizia

Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5, della L. R. n. 10/2003. (D.D.G. n. 1336/S8 del 30/05/2024)

Data:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

  1. In applicazione dell’art. 6, comma 5, della legge regionale 31/07/2003 n. 10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, il Dipartimento Regionale Famiglie e Politiche Sociali, nei limiti dello stanziamento di Bilancio Regionale, prevede l’assegnazione di un Bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell’Isola, sulla base dei parametri e dei criteri di seguito stabiliti. Il bonus figlio potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio e sino al 31 dicembre 2024. L’amministrazione regionale si riserva di erogare il contributo semestralmente o annualmente in funzione della disponibilità di bilancio.

  2. Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell’arco di tutto l’anno in corso, si procederà all’erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi:

  • 1 gennaio - 30 giugno 2024 (I° semestre)

  • 1 luglio – 31 dicembre 2024 (II° semestre)

La ripartizione della dotazione del capitolo di spesa sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre, sulla base delle risultanze delle due graduatorie relative a ciascun semestre, come sopra specificato.

  1. Per la redazione delle graduatorie si procederà secondo i criteri di seguito elencati.

  • Stima del parametro reddituale (ex D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159): avranno priorità i nuclei familiari con minor reddito ISEE;

  • Stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, avranno priorità i nuclei con maggior numero di componenti;

  • Data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.

  1. Possono presentare istanza per la concessione del Bonus un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;

  • residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;

  • nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;

  • Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.

Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

L’istanza per la richiesta del Bonus dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e presentata al Comune di residenza.

All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000;

  2. Attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità.

  3. In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;

  4. Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio. Le istanze corredate della relativa documentazione verranno trattenute e custodite presso l’Ufficio Servizi Sociali.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

Per i nati o adottati nell’arco del primo semestre, e quindi dal 01 Gennaio al 30 Giugno 2024, gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il 06/09/2024;

Per i nati o adottati nell’arco del secondo semestre, e quindi dal il 1° Luglio e il 31 Dicembre 2024, le domande dovranno essere presentate secondo i seguenti termini:

- per i nati o adottati nell’arco del periodo compreso tra il 1° luglio ed il 30 settembre 2024 gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il 25/10/2024;

- per i nati o adottati nell’arco del periodo compreso tra il 1° Ottobre ed il 31 Dicembre 2024, gli utenti interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il 14/02/2025

VIGILANZA DA PARTE DEI COMUNI

L’Ente espleterà tutte le funzioni di controllo circa la veridicità della situazione familiare dichiarata, tenuto conto della responsabilità e delle conseguenze di natura civile e penale previste in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Gli istanti, ove eventualmente emerga la non veridicità del contenuto di dichiarazioni, decadranno dai benefici in oggetto.

Per informazioni e ritiro della modulistica è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni, sito al piano terra, nei giorni di ricevimento al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri