AVVISO ALLA CITTADINANZA

Dettagli della notizia

Sostituzione delle carte d’identità cartacee con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Data:

31 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione, le carte d’identità in formato
cartaceo cesseranno di essere valide per l’espatrio a decorrere dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Pertanto, tutti i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere un appuntamento per il rilascio della nuova CIE presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Francavilla di Sicilia, evitando di attendere la scadenza del documento. Si ricorda
che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non potranno più essere utilizzate per l’espatrio e saranno gradualmente sostituite con le nuove carte elettroniche.
Per informazioni e appuntamenti:

Ufficio Anagrafe del Comune di Francavilla di Sicilia
Tel.: 0942 388023
E-mail: protocollo@comune.francavilladisicilia.me.it

Il Responsabile dell’Ufficio Anagrafe

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri