Descrizione
Regolamento per l'istituzione del Registro Comunale sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Il presente regolamento individua e disciplina le modalità per l' istituzione, la tenuta, la conservazione del registro per la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) così come previsto dall'articolo 4 della Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
Ai fini del presente regolamento si considerano:
- Disposizioni anticipate di trattamento (DAT): le volontà in materia di trattamenti sanitari, anche conosciute come testamento biologico, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, redatte secondo quanto previsto dall' articolo 4, co. 6, della L. n. 219/2017.
- Disponente: persona residente nel Comune, maggiorenne e capace di intendere e di volere che consegna personalmente le DAT presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
- Fiduciario: persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, così come previsto al comma 1 dell'articolo 4 della L. n. 219/2017.
- Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento: registro riportante in ordine cronologico l'elenco delle DAT depositate presso l'ufficio di Stato Civile del Comune. Il registro reca il numero progressivo e la data di consegna delle DAT, il numero di protocollo, le generalità del disponente e del fiduciario, quando nominato e ogni modifica intervenuta su DAT depositate.