Descrizione
Regolamento disciplinante le forme di democrazia partecipata previste dall’art. 6 della L.R. 5/2014 e successive modifiche ed integrazioni.
La democrazia partecipata è uno strumento di democrazia per la diretta partecipazione dei cittadini alla vita politica attraverso il loro coinvolgimento nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse pubbliche. Con il presente regolamento vengono disciplinate le modalità di attuazione dell’art. 6 della L.R. 5/2014, che prevede l’obbligo da parte dei Comuni di spendere una quota pari almeno al 2 per cento dei trasferimenti regionali correnti con forme di democrazia partecipata.
Sono coinvolti nel processo di partecipazione tutti i soggetti interessati alle politiche di bilancio del Comune di Francavilla di Sicilia ovvero tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, tutte le associazioni, le ditte, gli Enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale.
Possono essere oggetto delle attività di democrazia partecipata le politiche pubbliche relative ad una o più aree tematiche scelte tra le seguenti, il cui contenuto sarà oggetto di successiva specificazione da parte della Giunta:
- Arredo Urbano;
- Sviluppo Economico e Turistico;
- Spazi e Aree Verdi;
- Politiche Giovanili;
- Attività Sociali, Scolastiche ed Educative, Culturali e Sportive;
- Interventi in Agricoltura;
- Ambiente, Ecologia e Sanità;
- Lavori Pubblici;
- Interventi sulla Viabilità Rurale ed Urbana;
- Interventi su beni demaniali.
Per motivi di equilibri di bilancio sono escluse le proposte che, pur pertinenti alle aree tematiche predette, incidano negativamente sulla parte entrate del bilancio di previsione.